RETE PER L’ACCESSO AL SISTEMA DI CONNETTIVITA’ DELLA P.A.

La rete OVER NETWORK (rete per l’accesso al sistema pubblico di connettività della P.A.), comprende gli apparati ed i sistemi connessi al trasporto e all’accesso dei servizi specifici resi disponibili dai soggetti interessati.

La rete OVER NETWORK permette a comuni, province ed enti locali di interfacciare il proprio ambiente interno al Sistema Pubblico di Connettività (SPC) della Pubblica Amministrazione.

Questa possibilità offre l’opportunità alle amministrazioni locali di accedere a risorse e servizi resi disponibili da altri Enti Locali o centrali, inserendosi nel percorso di automazione della P.A. verso l’ottimizzazione dei processi e delle risorse.

2022-Settembre    La situazione attuale è la seguente:    Comuni 86   Province 6   Enti 4    Consorzi 7   Centri Sanitari 3

Come funziona

Sfruttando la connessione ad Internet dell’ente aderente, viene installato un apparato che termina una connessione VPN attraverso la quale viene veicolato il traffico dati e voce.

Tale apparato viene collegato alla rete pubblica fornita dal provider Internet, alla rete interna e ad una interfaccia della centrale telefonica dell’ente aderente (quest’ultima interfaccia dovrà essere resa disponibile solo nel caso sia richiesto il servizio VoIP).

Senza richiedere alcuna modifica all’infrastruttura di rete dell’ente che decide di aderire a OVER network, la soluzione prevede esclusivamente l’installazione di un terminatore VPN, ovvero un piccolo dispositivo collocato in modo parallelo al network esistente che non influenza le normali attività operative ma che abilita all’accesso privilegiato al sistema di interscambio, in modalità criptata e dunque assolutamente sicura.

In questo modo l’ente che aderisce all’iniziativa non deve sobbarcarsi di alcun onere in termini di competenze e di risorse.

www.overnetwork.it