I principali servizi erogati dal CSC sono sinteticamente raggruppati nelle aree di seguito elencate.

HELP DESK: interfaccia l’utente per la raccolta delle richieste di nuovi servizi, impianti o progetti; si attiva come facilitatore degli utilizzatori finali per l’uso corretto delle tecnologie in campo e dei servizi disponibili in rete; raccoglie le denunce di disservizio o i reclami; svolge l’analisi di primo livello dei disservizi – siano essi denunciati dagli utenti o rilevati dal sistema di monitoraggio – e vi pone rimedio nel caso siano riconducibili a situazioni proceduralizzate (es: configurazione di switch, softswitch e terminali telefonici); classifica la tipologia di disservizio  e lo inoltra al centro di competenza; mantiene i contatti con i fornitori esterni del SCR; gestisce il sistema di ticketing e l’inventario.

GESTIONE E MANUTENZIONE: assicura il funzionamento corretto delle reti e degli impianti secondo gli standard qualitativi previsti mediante il monitoraggio costante di tutti gli apparati ed i sistemi in rete, si attiva per la manutenzione pro-attiva e l’aggiornamento costante di tutti i sistemi in esercizio e per le riparazioni in caso di disservizio; si occupa dell’aggiornamento del sistema di monitoraggio; effettua le visite di controllo periodiche per la verifica dello stato dei locali e delle infrastrutture gestite e redige il relativo report; svolge le attività programmate di manutenzione ordinaria e straordinaria anche fuori dall’orario di lavoro (notturno e festivo); garantisce attraverso un servizio di reperibilità la continuità dei servizi.

REALIZZAZIONE: esegue le attività di installazione, modifica, trasloco e cessazione dei singoli servizi e\o apparati in dotazione controllando il rispetto dei parametri di qualità e degli accordi presi; tali attività riguardano ampliamenti dei servizi sia presso sedi già operative sia presso nuove sedi.

SVILUPPO E PROGETTAZIONE: supporta gli utenti e la Direzione nell’individuazione delle soluzioni che soddisfino i requisiti operativi richiesti con particolare attenzione alle sinergie ed al miglior rapporto costi/benefici, ricercando le risposte in grado di garantire il ritorno degli investimenti tramite la replicabilità al maggior numero di utilizzatori possibile. In particolare, ottimizza l’uso delle risorse in campo ed evolve il SCR realizzando ed implementando progetti in grado di soddisfare le esigenze che maturano nel tempo.

CONTROLLO DELLA QUALITA’: rendiconta la qualità erogata, in particolar modo nelle fasi di realizzazione, di collaudo o di riparazione di un disservizio, ed è attivo per raccogliere la qualità percepita dagli utenti finali con interviste appositamente effettuate con l’elaborazione dei dati raccolti tramite il Portale web del CSC. Produce la documentazione necessaria al mantenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e quanto necessario al superamento delle verifiche ispettive periodiche.

RENDICONTAZIONE: effettua l’elaborazione dei dati raccolti e produce i report periodici sull’uso dei sistemi, sui costi generali e sulla qualità erogata e percepita. A richiesta, fornisce informazioni di dettaglio all’Amministrazione regionale.

MONITORAGGIO: attraverso applicazioni e programmi specifici monitora tutte le componenti del SCR ed i servizi ad essi funzionali e di competenza del CSC.